La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Che cos'è una tata a domicilio ?
babysitting domicilio

Chiamata anche "assistente familiare"

Esattamente come la babysitter, la tata a domicilio si sposta a casa tua per darti il cambio con i tuoi piccoli. Niente più carta pietra forbice per decidere chi accompagna i pupi dall'assistente all'infanzia o al nido. Guadagnerai del tempo e risparmierai molto stress a tutta la famiglia.

È un babysitting rassicurante per i bambini più piccoli perché sono mantenuti in casa loro e non subiscono la separazione dai loro fratelli e sorelle come può accadere con un altro tipo di babysitting.

Qual è il ruolo di una tata a domicilio?

Come dice il suo nome, un'assistente familiare apporta il suo sostegno ai genitori. Non soltanto accompagna il bambino in tutte le tappe del suo sviluppo, ma può anche fare un po' di pulizie, se il suo datore di lavoro lo richiede.

Quali sono i compiti che devono compiere le tata?

  • Assicurare la sicurezza del bambino in qualsiasi circostanza,
  • Prodigare delle cure d'igiene e di aiuto alla vestizione,
  • Preparare i pasti e aiutare i bambini ad assumere i pasti,
  • Rispettare i ritmi del bambino,
  • Partecipare allo sviluppo psicomotorio e espressivo del bambino,
  • Accompagnare i bambini a scuola o alle diverse attività che svolgono,
  • Aiutare i bambini con i compiti,
  • Svolgere alcuni compiti domestici (stiro, riordino del bucato e dello spazio dedicato al bambino...)

Una tata a domicilio è più cara?

Di solito, è considerato il babysitting più caro, soprattutto quando si ha un solo figlio.

Ma esistono comunque alcune buone alternative: il babysitting condiviso. L'idea è abbastanza semplice: riunire più famiglie per l'assunzione di un'assistente familiare, che si occuperà di più bambini provenienti da famiglie diverse. Le spese sono così condivise tra più famiglie. Il costo finale per bambino può rivelarsi meno caro di quello di un'assistente all'infanzia o persino di quello di un asilo nido!

Quali condizioni per essere tata a domicilio

Non è obbligatorio aver seguito una formazione o possedere un attestato per essere assistente familiare. Al tempo stesso, è frequente che queste professioniste siano qualificate e che seguano periodicamente una formazione. L'insieme delle condizioni per diventare tata sono spiegate su questa pagina..