La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Cos'è un babysitter ?
definizione babysitter

La babysitter, cioè?

Esattamente come le tate a domicilio, i babysitter custodiscono i tuoi figli a casa tua. Fanno le tue veci in tua assenza. Puoi ricorrere ai loro servizi quando sei costretto/a ad assentarti da casa e hai bisogno di qualcuno che si occupi dei tuoi bambini. Così, i tuoi piccoli continueranno a restare nel loro ambiente, un vantaggio da non sottovalutare!
Non è necessario possedere un diploma o un attestato per fare la babysitter. Si tratta, generalmente, di studenti del liceo o della scuola media, ma puoi anche fare ricorso a dei babysitter-nonne o nonni!

Babysitter

In quale situazione ricorrere al babysitting per i propri figli?

  • Può trattarsi di qualche ora all'anno, in occasione delle tue uscite, per andare a prenderli a scuola il pomeriggio in settimana, oppure ancora se hai un imprevisto.

  • Questo sistema conviene anche per delle fasce orarie più ampie e più frequenti: per evitare ai tuoi bambini la ressa delle mense o dei doposcuola organizzati da certi istituti scolastici, per esempio.

  • Puoi ricorrere a una babysitter nel caso in cui per lavoro ti ritrovi ad avere orari particolari o sfasati che non convengono sempre alle tate a domicilio o alle assistenti all'infanzia.

  • Infine, la babysitter può rivelarsi una soluzione completa. Affidi i tuoi figli a una persona che li accompagna e li recupera a scuola, prepara loro da mangiare e li conduce alle loro differenti attività extra-scolastiche nel pomeriggio o durante le vacanze.

Se i tecnicismi amministrativi e giuridici ti spaventano, sappi che esistono delle agenzie specializzate nella ricerca di profili di babysitter selezionate. In questo caso, non sarai più il suo datore di lavoro, ma acquisterai la prestazione di una babysitter.

Trucchi e astuzie buoni a sapersi sulle babysitter

La babysitter svolge un'attività salariata che deve essere dichiarata, anche se solo per qualche ora. Il datore di lavoro deve assicurarsi che la babysitter sia in regola e che possieda il diritto di lavorare in Italia.

I minori di 16 anni possono lavorare se i genitori o chi ne fa le veci accordano il loro permesso al datore di lavoro. Il codice del lavoro prevede persino che il minore sia sottoposto a visita medica preassuntiva! Il datore di lavoro deve avvertire il proprio assicuratore che sta assumendo un minore.

 Da sapere: Bisogna verificare che l'assicurazione dei genitori della babysitter disponga di una garanzia civile che potrà coprire gli eventuali danni ai beni o al bambino causati dalla babysitter. In caso contrario, l'assicurazione dei genitori può bastare.

In quali occasioni la babysitter può occuparsi dei tuoi figli?

Ci sono svariate ragioni per ricorrere a una babysitter: piccola fuga amorosa, assistenza regolare con il bagnetto, recupero dei tuoi figli a scuola, o persino per accompagnarti in vacanza. Per ciascuna di queste occasioni, sarai soddisfatto/a di aver pensato a lei.

I diversi tipi di babysitter

Conosci le diverse tipologie di babysitter? Può rivelarsi molto utile per scegliere bene il profilo che corrisponde ai tuoi bisogni. Una babysitter per ogni evenienza!

Leggi anche:

Consigli ai babysitter : trovare e gestire al meglio i vostri babysittingconsigli babysitter