La configuration graphique du site ne s'est pas correctement chargé sur votre appareil (problème CSS). Toptata ne fonctionnera pas correctement.

Veuillez svp nous contacter par email ines@toptata.it ou via le tchat du site pour nous signaler ce problème.

Installare una videocamera per sorvegliare la propria tata
videocamera tata

Non riesco a fidarmi... E se spiassi?

Stai lasciando tuo figlio nelle mani di una persona sconosciuta e desideri sapere come va quando non ci sei, oppure temi dei grossi problemi o del maltrattamento? Fidarsi è dura, è normale essere curiosi. Organizzare una sana sorveglianza sulla tata è persino auspicabile, ma mettere un microfono o una telecamera non è la stessa cosa. Anche se la videosorveglianza è oggi facile e abbordabile, pone delle domande molto importanti, anche da un punto di vista legale. Lo spiare la tata non è privo di conseguenze sulla relazione che avrai con questa persona.

Fino a dove ci si può spingere per proteggere il proprio bambino?

La videosorveglianza è frequente. E alcuni fatti di cronaca mostrano che sia utile. Ciononostante, l'installazione di una telecamera di sicurezza e la ripresa della tata senza il suo consenso può costituire una violazione della privacy, reato per il quale il suo autore può essere condannato a sanzioni molto dure.
Per evitare di incorrere in queste pene, devi:

  • poter giustificare di un interesse legittimo per installare la videosorveglianza
  • avvertire la tata dell'installazione della telecamera. Questa discussione ti permetterà anche di spiegare le tue paure. 

Chiaramente, se sospetti la tata di maltrattamento, sarà difficile avvertirla dell'installazione di una telecamera...

Negli Stati Uniti sempre più genitori ricorrono alle "nanny-cam", come racconta questo articolo di La Repubblica. Sebbene le tate si sentano costrette a dirsi contente e a non avere "nulla da nascondere", ti invitiamo a riflettere l'effetto che la presenza di una telecamera avrebbe su di te mentre sei al lavoro...

Le telecamere e i microfoni

Improvvisare un Grande Fratello in casa è facile. Webcam a basso costo, cimici, nanny-cam… sono tutti sistemi molto discreti, facili da utilizzare e efficaci. Allo stesso prezzo di un babyphone, puoi trovare sul mercato dei sistemi perfezionati facili da utilizzare e consultabili persino quando sei a lavoro.

  E se sorvegliassi senza spiare?
Non riesci proprio a fidarti? E allora perché non chiedi ai vicini di dare un'occhio alla situazione di tanto in tanto o agli amici di passare dai giardini quando la tata vi porta il bambino? Puoi persino chiedere ai nonni di fare una visita senza avvertire, ma non abusare di queste pratiche: in questo modo stai escludendo ogni tipo di fiducia e questo nuoce a tuo figlio, oltre che a te!