La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.
Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.
SOS: ho delle difficoltà con la tata che si occupa di mio figlio!
Lei è la tata che si occupa di tuo figlio. I primi giorni, tutto sembrava andare per il meglio, ma adesso che il babysitting ha preso il via, non vedi altro che cosette che non vanno. Questi piccoli problemi ti innervosiscono, questi malfunzionamenti incidono su tuo figlio... A causa di queste difficoltà, finirai per accapigliarti con la tata e questo lo si dovrebbe evitare a ogni costo!
Il contratto può risolvere alcuni piccoli problemi
La mia tata mi fa nera se torno a casa con un quarto d'ora di ritardo!
La televisione accesa tutto il giorno!
Non esce mai per passeggiare con mio figlio!
Se darai un'occhiata sul web, troverai su molti forum che le cause di battibecco sono tante. Queste situazioni possono essere regolate con un contratto di lavoro. Potrai quindi esigere che i bimbi non guardino la televisione, che escano a fare delle passeggiate una volta al giorno, ecc. Pensa anche a precisare un modo per regolare il pagamento delle ore supplementari o per scalarle in caso di ritardo dei genitori.
Tra l'altro, potrai anche stipulare che la tata ti avverta per tempo di un reale ritardo o di una sua assenza, per permetterti di organizzarti (e se ti proponesse un rimpiazzo?). E precisa, inoltre, che la tua tata si occuperà di tuo figlio se è malato.
Parla con la tua tata!
Esistono alcune regole fondamentali da rispettare per andare d'accordo con la tata. La prima, non lo ripeteremo mai abbastanza, è parlare. Arrabbiarsi con la tata perché ha riposto male lo spremiagrumi è troppo facile se non le hi mostrato il posto giusto. E se pensi che passi un po' troppo tempo al telefono, diglielo.
Rispetta il suo lavoro
Essere tata è un mestiere con una funzione principale molto precisa: si tratta di occuparsi di bambini. Allora, se tutto va bene con il tuo, non ti innervosire per una pentola mal lavata o per delle calze lasciate in giro... nella misura del possibile, ovviamente.
Fare il punto regolarmente
Fissare un momento al mese (circa) in cui ti ritrovi con la tata e durante il quale hai il tempo di parlare delle ultime settimane è importante. Potrai confidarle quel che ti ha innervosito, ma anche farle i complimento per ciò che hai apprezzato!