La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.
Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.
Alla ricerca della tua super Mary Poppins!
Hai scelto il tipo di babysitting più adatto alla vostra situazione: è la tata a domicilio. Ormai non ti resta intraprendere il percorso del genitore datore di lavoro. Prima tappa: trovare una persona di fiducia. Ti proponiamo qualche indizio per cercare colui o colei che meriterà il tuo rispetto e la tua serenità.
Finito il congedo di maternità, bisogna trovare una tata
Ci siamo, il congedo di maternità è giunto a termine (o, per le più fortunate, del congedo parentale) e devi trovare qualcuno a cui affidare il tuo tesorino. Al sentimento di colpa che accompagna quasi necessariamente questo momento (sentimento completamente infondato, del resto), ogni genitore vive la situazione ancora peggio perché si aggiunge lo stress di non trovare una tata. Se, inoltre, la tua esperienza si avvicina a quella (più come di quanto si pensi) di Elena, allora trovare una tata sarà un vero sollievo.
Dunque, buone notizie: di tate ce ne sono, e anche tante. In alcune regioni, molte più della domanda. Se ti metti d'impegno, la dovresti trovare senza problemi.
Sì, ma... non voglio!
Anche se adori il tuo lavoro, lasciare il tuo bambino a qualcun'altro può essere molto difficile. Un senso di abbandono fortissimo può essere percepito dalle giovani mamme, soprattutto se si tratta del loro primo bambino. Senza parlare di un altro sentimento molto frequente, che aggiunge un pizzico di ambiguità alla ricerca della tata: la gelosia. Perché ormai te ne sarai accorta: il tuo piccino è molto meno sensibile di te a questa separazione. E questo ti fa innervosire o preoccupare!
Mio figlio passerà 10 ore al giorno con questa signora... Dopo mi amerà ancora?
Questo e questo articolo sulla sindrome da leonessa può aiutarti a capire se ti trovi in questa situazione e cosa puoi fare per risolverla. Ti raccomandiamo caldamente di leggerlo e di approfondire la questione se necessario. Ne guadagnerà in serenità l'intera famiglia!
Parla delle tue apprensioni con la tata, sii disponibile per il tuo bambino quando sei con lui e non dimenticare che se, una sera, tuo figlio dovesse chiamarti "tata", questa è la prova che è felice quando passa la giornata con lei. E questo è davvero importante...
La tata perfetta esiste davvero?
Tutti i genitori sognano di trovare la tata perfetta per il loro bambino, spesso definita la "perla rara". Ma esiste davvero?
Dove trovare la tua tata?
Esistono numerosi modi per trovare la persona che si occuperà di tuo figlio e non bisogna tralasciarne nessuno. Fai appello ai professionisti: toptata, agenzie, ma pensa anche a parlare alle tate al parco, a discuterne con altri genitori e a leggere e a postare annunci nei luoghi pubblici.
Il colloquio: le buone domande da rivolgere.
Dopo aver effettuato una prima selezione telefonica, incontrerai i candidati a casa tua per un colloquio. Questo è un momento importantissimo che bisogna preparare con cura. Fai una lista di tutte le domande che intendi rivolgere, riflettendo alle risposte che desideri ottenere.