La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Il babysitting con una tata a domicilio: istruzioni
tappe babysitting domicilio

Le tappe del babysitting a domicilio

Un'assistente familiare, più spesso chiamata «tata a domicilio», è una persona che assumi affinché si occupi dei tuoi bambini a casa tua. Non ha bisogno di qualifiche specifiche e, da un punto di vista amministrativo, è definita «impiegata a domicilio». Questa è la scelta più comune per i babysitting condivisi.

Ti presentiamo alcuni punti chiave dello svolgimento di questo babysitting. Ogni tappa necessita preparazione e organizzazione:

  • La ricerca della tata;
  • Il colloquio con la tata;
  • Il periodo di adattamento;
  • Il quotidiano svolgimento del babysitting;
  • La fine del babysitting.

I vantaggi e gli svantaggi della tata

I vantaggi sono numerosi:

  • La tata si occupa dei tuoi bambini a casa tua: nessun bisogno, quindi, di metter loro fretta il mattino, alcun bisogno di allontanarli dal loro ambiente e inoltre guadagni del tempo poiché non devi effettuare nessun trasporto…
  • Una tata accetterà senz'altro di fare qualche lavoretto in casa (pulizie, cucina...) durante il riposino dei bambini
  • Sei tu che decidi con quanti bambini starà il tuo
  • Se hai più bambini, il costo rimane invariato 
  • Se il tuo bambino è malato, la tata se ne occupa
  • Gli orari del babysitting sono più morbidi (soprattutto il numero d'ore di lavoro consecutive)

Gli svantaggi della tata a domicilio:

  • Stipendio di base, contributi sociali, indennità... il costo di una tata a domicilio per un bambino solo è relativamente importante
  • La tua tata non è qualificata e in quanto tale non è seguita da alcun organismo 
  • Se il tuo bambino non è a contatto con altri bambini, le attività che può svolgere sono limitate e la sua socializzazione si farà più tardi

Puoi ritrovare un articolo molto chiaro a questo proposito sul blog del Corriere, in cui si analizzano in particolare i rischi legati al contagio per i bambini in età molto bassa a seconda dell'ambiente in cui viene introdotto.

E se scegliessi un "tato" per mio figlio?

Le tate uomo esistono eccome! Soffrono spesso di un pregiudizio negativo, ma sarebbe davvero un peccato escluderli a priori dalla tua ricerca. Dando un'occhiata ai blog che esistono a questo proposito, potrai constatare che i genitori che non li hanno testati sono preoccupati, ma che quelli che l'hanno fatto sono contentissimi della loro scelta!

Trovare la tua tata

Ti stai lanciando alla ricerca della tata ideale... un percorso a ostacoli? Non per forza, se ti avvali di buoni strumenti: toptata, volantini, passaparola... E una volta che avrai effettuato la prima selezione, prepara i colloqui con cura per scovare la perla rara.

Gli inizi del babysitting a domicilio

Il periodo di adattamento è fondamentale per il bambino, per la tata e per i genitori! Ma l'adattamento si compie, in realtà, su un periodo più lungo: qualche settimana, durante le quali ognuno si adatta al meglio all'altro, fino ad instaurare una fiducia reciproca.

Il quotidiano del babysitting

Organizzare le giornate del tuo bambino con la tua tata, gestire i piccoli problemi quotidiani.. e saper far fronte a quelli grossi quando arrivano. Ecco alcuni consigli per trovare un giusto equilibrio tra fiducia e vigilanza.

La fine del babysitting

Tuo figlio andrà a scuola? La tua tata trasloca? Come gestire al meglio la separazione di tuo figlio con la sua tata, affinché non la viva come un abbandono.