La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Come trovare la tua tata a domicilio
cercare tata

Gli strumenti esistenti per cercare la tua tata

 È fatta, la decisione è presa. Dopo aver comparato tutti i tipi di babysitting, ti sei deciso/a per una tata a domicilio
Ora non resta altro che trovarla! Fortunatamente, hai molti modi per effettuare questa ricerca.

Il metodo chiave: Toptata, naturalmente!

Scorri gli annunci sul sito. Puoi filtrarli per distanza, ma non fermarti a questo criterio. La tua super tata potrebbe abitare appena un po' più lontano ed essere disposta a effettuare il tragitto. Puoi anche approfittare dell'opzione "solamente con raccomandazioni", sotto "fiducia". Ti permetterà di visualizzare soltanto le tate che hanno dichiarato di poter fornire le coordinate dei loro ex-datori di lavoro.
Logo toptata

Attenzione: Per essere legale, il tuo annuncio non deve menzionare criteri discriminatori relativi all'origine, alla nazionalità, all'età, al peso, al sesso, ecc.

Altri modi per trovare la tua tata

Le agenzie

Le società prestatarie di servizi alla persona che propongono il babysitting sono sicuramente più care dell'assunzione tra privati, ma offrono dei servizi che potrebbero sedurti. Per esempio, l'agenzia selezionerà per te le tate che corrispondo alla tua domanda, si occuperà delle pratiche amministrative (contratto di lavoro, buste paga…). Sarà ugualmente in grado di fornirti un "rimpiazzo" in caso di assenza della tata. Si tratta di una soluzione completa e sicura, comoda, e nella maggior parte dei casi la relazione avviene con un interlocutore diretto. Tuttavia, vanno seguite alcune regole per scegliere un'agenzia di qualità.

Il passaparola

Attiva la tua rete di conoscenze! Non è raro che un amico o un membro della tua famiglia che abita nei pressi di casa tua abbia fruito o conosca un amico che abbia fruito di una tata. La sua esperienza (buona o cattiva) può esserti utile nella tua ricerca della tata ideale! In ogni caso, non esitare a parlarne. Le raccomandazioni fornite dai tuoi conoscenti costituiscono un aiuto prezioso.

I giardinetti, l'uscita da scuola

Sta a te fare la ricerca: osserva le tate con i bambini delle altre famiglie. Sono pazienti? Inventive? Gentili? Vai a parlare con loro: di quanti bambini si occupano? Conoscono altre tate in cerca di bambini di cui occuparsi? Questo metodo richiede del tempo, ma può essere efficace e rassicurante. E persino divertente se parti alla ricerca di una tata con un'amica!

I volantini

Sul tuo account toptata puoi stampare dei volantini. Non ne dovresti avere bisogno, ma se abiti in una zona disertata dalle tate del sito, prova a distribuirne presso i commercianti del tuo quartiere, davanti a scuola, ecc.
Volantino tipo

Il Comune e i centri per l'impiego

Sfortunatamente, le liste fornite dai comuni e dai centri per l'impiego non sono sempre aggiornate. Ti consigliamo di provare comunque a chiederle, ma sappi che moltissime tate sono iscritte anche su Toptata