La configuration graphique du site ne s'est pas correctement chargé sur votre appareil (problème CSS). Toptata ne fonctionnera pas correctement.

Veuillez svp nous contacter par email ines@toptata.it ou via le tchat du site pour nous signaler ce problème.

Come preparare l'arrivo della tua tata
arrivo tata

L'arrivo della tata: facilita i suoi primi passi!

Hai trovato la tua top-tata, arriverà tra qualche giorno. Gli inizi del babysitting e la prima separazione portano con sé molte emozioni. Per evitare qualsiasi problema pratico, prepara la sua accoglienza in famiglia. Innanzitutto, parlane con Cucciolotto, che avrà sicuramente capito che qualcosa di nuovo sta per succedere e che ha bisogno di sentirsi rassicurato.

Prepara il tuo alloggio

La tua tata arriva tra un'ora in un posto che non conosce, aiutala quanto puoi! Se desideri avere una lista già pronta da consultare per essere sicuro/a di non aver dimenticato nulla, puoi leggere questa.

Fai ordine: se conosce il posto giusto per i giochi, i vestiti, i cappotti e le scarpe, sarà più facile per la tata rimettere in ordine!

Metti a sua disposizione:

  • Il codice di accesso all'immobile (se presente) e le chiavi (e indica dove può trovarne un doppione se le perde... può succedere!)
  • un rubrica con i numeri del papà, della mamma, dei nonni, del pronto soccorso, del medico di tuo figlio e dei vicini
  • qualche soldo per andare in farmacia o al super 
  • il libretto sanitario di tuo figlio (con il peso aggiornato!) e le chiavi dell'armadietto dei medicinali

Spiegale il funzionamento della lavastoviglie, della lavatrice e della televisione se desideri che i tuoi figli guardino uno o due cartoni animati durante la giornata (non di più eh!   )

Insegnale a ripiegare e a aprire il passeggino.

E rendi sicuro il tuo appartamento: gli incidenti domestici accadono soprattutto ai bambini tra i 18 mesi e i 3 anni. Puoi trovare qualche consiglio - e per di più ecologico - cliccando su questo link.

Comunica con la tata!

Pensa a presentare la tata ai vicini del pianerottolo e ad avvisare la maestra o l'asilo che sarà questa persona a occuparsi di accompagnare tuo figlio a casa.

E soprattutto, affinché Cucciolotto non sia turbato, informala delle sue piccole abitudini.

Per esempio, dovrebbe sapere che c'è di una storiella per addormentarsi, che è permesso guardare un episodio del suo cartone animato preferito al risveglio dalla siesta, che il gatto non può dormire nella stanza del bebè, che si mangia meglio con il cucchiaio rosa piuttosto che con quello verde... Tutte queste precisazioni sono importantissime!

 E perché non prevedere un planning settimanale con dei suggerimenti di attività (martedì biblioteca, spesa giovedì...)?