Babysitter : prudenza quando ti rechi a un babysitting prudenza babysitting

Qualche consiglio di sicurezza.

Sei una giovane ragazza e ti sei appena iscritta su un sito per fare la babysitter. Dopo aver letto tutti i nostri consigli, hai un super profilo sul sito e... Miracolo! Hai ricevuto una proposta l'indomani della tua iscrizione!
Attenzione, non permettere che la felicità abbia il sopravvento sulla prudenza. È fondamentale seguire alcune semplici regole di sicurezza.

Sii estremamente vigilante! Il web non è frequentato solamente da persone ben intenzionate.

 In caso di dubbio, clicca sul link “effettua una segnalazione” presente in ogni profilo e in ogni singola conversazione.
Scegli con precauzione i siti sui quali ti iscrivi. Su alcuni (come Bakeca, per esempio) le tue coordinate sono direttamente visibili da tutti.

Su toptata, soltanto i membri iscritti sul sito possono accedere agli annunci, e soltanto le famiglie che hanno preso un pass possono accedere al tuo numero. Questo riduce notevolmente i rischi. L'intera attività dei visitatori sul sito è registrata e siamo in grado, nella stragrande maggioranza dei casi, di individuare le attività losche.

Ecco qualche consiglio che ti permetterà di recarti ai tuoi primi colloqui con serenità.

1) Le precauzioni da prendere prima dell'appuntamento.

Sei sul punto di ottenere un colloquio con dei genitori che hanno selezionato la tua scheda. Vi siete già scambiati qualche messaggio, tutto sembra perfetto.
Nonostante ciò, nulla ti garantisce che dall'altra parte dello schermo ci siano delle persone oneste.

Rispetta queste poche regole:
  • Dai un colpo di telefono prima, o chiedi alla persona che ti chiami se non hai preso un pass. Al telefono, ci si rende conto più facilmente delle intenzioni dell'interlocutore. O, ancora meglio, mettiti d'accordo per un colloquio tramite webcam. Se la famiglia non desidera spendere per chiamarti, se vi siete già messi d'accordo affinché tu lavori per lei (disponibilità, tariffe), prudenza! Si tratta alla meglio di una famiglia un po' attenta ai soldi (attenzione poi ai cattivi pagatori), alla peggio di un individuo che non desidera che tu abbia il suo numero diretto o che si fa passare per qualcun altro.
  • Avvisa sempre uno dei tuoi genitori delle tue azioni, delle tue conversazioni telefoniche e dei tuoi appuntamenti.
  • Se è un signore che ti risponde, chiedi di poter parlare anche con la mamma.
  • Anche uno dei tuoi genitori può prendere parte alla conversazione, in modo da far vedere che non sei sola.

2) Al momento dell'appuntamento

Una sola parola d'ordine: PRUDENZA

Facciamo tutto il possibile per evitare problemi sul nostro sito: i link per effettuare delle segnalazioni permettono di tenerci informati in caso di annuncio o di comportamento sospetti e l'insieme delle attività degli utenti è registrata.

Anche se sono rarissime, delle storie orribili sono già accadute in passato: fortunatamente, non su toptata. Che un annuncio provenga da un giornale, da un sito internet o dalla panetteria, non puoi mai sapere su chi ti imbatterai. Resta dunque fondamentale essere estremamente prudenti.
Preferiamo evocare in completa trasparenza questi elementi. Non bisogna lasciarsi andare alla paranoia, ma dei semplici consigli devono essere applicati.

Ovviamente, questi consigli sono validi soltanto nel caso in cui incontri dei genitori “sconosciuti”: se si tratta di un babysitting trovato tramite la tua rete di amici o tramite raccomandazione, puoi farne a meno!  

  • Se possibile, proponi un primo incontro in un luogo pubblico. Chiedi anche a qualcuno di accompagnarti.
  • Non recarti mai a un appuntamento senza avvertire uno dei tuoi genitori della data, dell'ora, e dell'indirizzo.
  • Non accettare mai di seguire la persona in un luogo diverso da quello dell'appuntamento iniziale, rifiuta di salire in macchina.

Non ti preoccupare: non ci è mai successo di riscontrare dei problemi fino a oggi. Ma tieni sempre a mente questi consigli di sicurezza!

Alexis small Ti è piaciuto questo articolo? Mi puoi ringraziare condividendolo

Guida
Il babysitter
Cerca, scegli e gestisci il tuo babysitter
Sceglierlo
Inquadrarlo
Trovarlo
Quanto e come pagare
All'ora o a forfait?
Tariffe e costi
Secondo la regione
Altri costi da prevedere
Come pagare
Chi è un babysitter ?
In quale situazione ?
Uscita serale
All'ultimo minuto
In vacanza
Il parascolare
Tipologie di babysitter
Studenti maggiorenni
Nonno/nonna !
Anche i maschietti
Straniero
Studenti minorenni
Consigli ai babysitter
Diventare babysitter
Consigli di sicurezza 
Babysitting al top
Trovare dei babysitting