La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Assumere una tata a domicilio: le pratiche amministrative
documentazione tata

Gli obblighi dei genitori-datori di lavoro

In quanto genitore, hai una responsabilità nei confronti di tuo figlio: trovargli il miglior babysitting a domicilio possibile.. 
In quanto genitore e datore di lavoro, hai anche una responsabilità nei confronti della tata: pagarla e fornirle delle condizioni di lavoro gradevoli. Anche nei confronti dello Stato ci sono alcune responsabilità da rispettare: versare i contributi e vegliare al rispetto delle formalità amministrative.
In questa parte della guida, ti aiutiamo a rispettare i tuoi obblighi guidandoti passo a passo con la documentazione.

Il planning delle pratiche amministrative

Il tuo statuto di datore di lavoro richiederà un impegno costante!

Al momento dell'assunzione, devi:
- trasmettere l'assunzione del collaboratore domestico al Centro per l’Impiego del proprio Comune
- informarti sugli aiuti di cui puoi beneficiare
- contattare il tuo assicuratore e informarlo dell'assunzione a domicilio
- contattare un medico del lavoro per prenotare un appuntamento per la tua tata.

Alla fine di ogni mese, dovrai:
- pagare la tata,
- dichiarare il suo stipendio al Centro per l'impiego
- stabilire una busta paga.

In Aprile, non dimenticare di verificare che i congedi retribuiti siano stati saldati il 31 Marzo, oppure proponi delle vacanze. E pensa anche a chiedere l'attestazione fiscale che ti permetterà di beneficiare di una riduzione delle tasse.

Il 31 Maggio, detrai i congedi retribuiti acquisiti durante l'anno appena trascorso.

E durante tutto l'anno, fai attenzione a rispettare le scadenze: per le vacanze, per licenziare, per proporre una modifica al contratto di lavoro...

 Insomma, ti consigliamo di creare un'agenda "speciale babysitting" nella quale scriverai tutte le scadenze importanti per non scordarle.

Le formalità da rispettare durante la relazione di lavoro

Forse (certamente!), queste formalità ti sembreranno pesanti. Tuttavia, è necessario rispettarle perché sono la garanzia di una buona relazione con la tua tata. 
Più ne avrai cura, più problemi eviterai!

Assunzione di una tata 

Al momento di assumere la tua tata, dovrai stabilire un contratto di lavoro che sarà la base della vostra relazione. Dovrai ugualmente effettuare alcune verifiche, avvertire certi organismi... ecco una guida per queste tappe.

Come trattare la remunerazione e i congedi della mia tata

Redigendo il contratto di lavoro, le clausole relative allo stipendio e ai congedi retribuiti sono chiaramente le più ardue e le più importanti. Calcolare uno stipendio, pagarlo, stabilire le ferie retribuite, scalare le assenze della tua tata... cerchiamo di capirne qualcosa.

Gli eventi eccezionali del babysitting con la mia tata

Ti auguri che il contratto preveda tutto, anticipi qualsiasi evento... ma è impossibile! Gli imprevisti daranno il ritmo della vostra relazione, che si tratti di un'assenza per malattia o per gravidanza, di un incidente sul lavoro, della ricerca di una tata per un rimpiazzo urgente... tutte queste circostanze richiederanno delle formalità supplementari.

La fine del babysitting e il licenziamento

Tuo figlio sta crescendo e un giorno il babysitting con la tata finirà. Bisognerà allora rompere il contratto o, procedere al licenziamento. Può anche verificarsi al necessità di licenziare la tata per ragioni più gravi: un'incomprensione o una colpa, per esempio.