La configuration graphique du site ne s'est pas correctement chargé sur votre appareil (problème CSS). Toptata ne fonctionnera pas correctement.

Veuillez svp nous contacter par email ines@toptata.it ou via le tchat du site pour nous signaler ce problème.

Organizzazione pratica con la mia tata
organizzazione tata

Lo svolgimento della giornata di mio figlio

Che cosa succederà durante il babystting di tuo figlio? Ovviamente vorresti vedere tutto e sapere tutto... Allora ti fermiamo subito: la responsabile dello svolgimento della giornata è la tata. Sarà infatti lei a occuparsi di gestire gli imprevisti ed è normale: è il suo mestiere! 

Tuttavia, nulla ti vieta di mettere in piedi un'organizzazione prativa che ti permetta di soddisfare la tua curiosità e di rispondere alle tue preoccupazioni.

Organizza giorno per giorno!

E se affiggessi sul frigo un calendario con le attività della giornata di Cucciolotto? Su Sosbambini  puoi trovarne una semplice che potrai adattare ai bisogni di tuo figlio. Se, invece, sostieni il metodo Montessori, puoi dare un'occhiata alle proposte della scuola Il Sassolino..

Per il pranzo, includi anche la domenica sui menù della settimana. Puoi proporre alla tata di fare delle spese con tuo figlio e di fare insieme un atelier di cucina, gli piacerà un sacco! A molti bambini piace "fare cose da grandi" e insegnerà loro a essere responsabili. Se sei a corto di idee, l'Huffington Post potrebbe venire in tuo aiuto con queste proposte biologiche e fatte in casa.

Per le uscite, tira fuori il passeggino (se necessario) e metti a disposizione della tata un po' di soldi, la copia delle chiavi e gli orari della biblioteca e della piscina!

Preparati anche a festeggiare Natale, i compleanni, la festa della mamma, quella del papà, Carnevale... questi eventi sono fonte di ispirazione per le attività con i bambini. Sul blog di tata Sarina troverai moltissime idee che potrai eventualmente condividere con la tata.

Un registro per tenerti in contatto con la tata: è pratico!

Questo quadernetto raccoglierà i ricordi delle giornate di tuo figlio. La tua tata lo riempirà ogni giorno e comprenderà: 

  • info pratiche: il piccolo ha mangiato 3 cucchiai di purea, ha dormito 1h50, ha defecato due volte, aveva 37,9° di febbre alle 14:30...
  • info sulla vita del piccolo: abbiamo svolto tale o tal'altra attività, era di buon umore, si è arrabbiato...

E se proponessi alla tata di inserirvi delle foto di tuo figlio durante le sue attività, di incollare le sue opere d'arte e di raccontarvi qualche aneddoto?

 Puoi anche aggiungere delle note a margine del registro: il piccolo ha preso del paracetamolo alle 7:30; oggi dovrebbe andare a leggere una storia in biblioteca...

Ritaglia un po' di tempo per fare il punto della giornata

Al mattino sei di fretta? Allora trova un po' di tempo (qualche minuto!) per parlare con la tata rientrando a casa la sera. Avrai un'idea della giornata trascorsa con tuo figlio, è importante!

E tuo figlio sarà contento di vedere che il suo mondo serale (tu!) e il suo mondo giornaliero (la tata) si incontrano, scambiano delle parole e non sono due realtà completamente separate.