La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Quali criteri adottare per scegliere un babysitter
criteri babysitter

Le qualità che tutti i genitori ricercano in una babysitter

Quant'è difficile essere genitori! Ancora di più quando arriva il momento di lasciare il proprio piccolo nelle mani di una babysitter.
Andrà tutto bene? Questa giovane babysitter sarà all'altezza?
Tante questioni ti preoccupano all'idea di sbagliare a scegliere la tua babysitter. Non tutti sono capaci di occuparsi di bambini e alcuni segni devono metterti rapidamente in guardia.

Quali criteri adottare per assumere la tua babysitter?

Si sei un giovane genitore, fatti aiutare da una persona che abbia più esperienza di te per aiutarti in questa pratica. Per esempio, puoi redigere il profilo tipo di una babysitter con le qualità che ti aspetti da lei (esperienza con i bambini, gentilezza, bell'apparenza, educata, sveglia...) e soprattutto i difetti che non accetti (parolacce, fumo, alcol, volgarità...).
Non esitare a rivolgerle tutte le domande che ti aiuteranno a conoscere meglio la sua personalità, le sue abitudini, le sue qualità e i suoi difetti.

Puoi leggere questo articolo che ti darà delle idee per distinguere una buona babysitter da una cattiva.

Sceglierla seguendo il feeling?

E se facessi affidamento al tuo istinto? Spesso, dà degli ottimi risultati. Non dimenticare: in caso di dubbi, non rischiare!
Quando il babysitting sarà cominciato, vedrai subito se questa babysitter fa al caso tuo: se è una persona seria, se sa farsi obbedire dai bambini o se, invece, non ha abbastanza disinvoltura per questo lavoro.

La pratica

Cerca di testare le sue reazioni mettendola davanti a qualche situazione delicata, tipo:

  • Cosa fai se Paolo inghiotte una biglia ?
  • Come reagisci se Paolo non vuole andare a dormire ?

Le sue risposte dovrebbero già darti un'anteprima della sua prontezza di riflessi.

Mi sono resa conto che la mia babysitter fosse top fin dalla prima volta che è venuta a occuparsi dei miei angioletti. La corrente era saltata in tutto il quartiere... Un po' sfortunata, per essere la prima volta! Ma lei non si è lasciata scoraggiare, ha cominciato a rassicurarmi dicendomi di non preoccuparmi, che “gestiva tutto”. Ha improvvisato un pic-nic freddo in sala al lume di una torcia elettrica, poi ha raccontato delle storie ai bambini per tutta la serata. I bambini l'hanno adottata immediatamente. E io ero rassicurata, questa ragazzina è davvero in gamba.