La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Cerca il tuo babysitter, sceglilo e gestiscilo
scegliere babysitter

Come reclutare la tua Mary Poppins?

La ricerca della babysitter ideale è generalmente un momento d'angoscia per i genitori che scelgono questo tipo di babysitting. Che sia a casa tua o all'estero, ci sono molti rischi per i tuoi piccoli. Non bisogna assolutamente prendere questo momento alla leggera.

In questo dossier, troverai qualche pista per aiutarti a trovare e selezionare la tua babysitter insieme a qualche astuzia che ti permetteranno di sapere se è quella giusta.

Trovare la perla rara, il sogno di tutti i genitori

Per comprendere i rischi che possono conoscere i genitori assumendo una babysitter, bisogna esserci passati. Puoi leggere in questo articolo il resoconto di una mamma felice di aver trovata “La Tata” oppure quest'altro articolo di mi4mama, in cui Elisa racconta la sua esperienza positiva su toptata!

Di avventure rocambolesche ce ne sono a bizzeffe ed è facile dedurne che tutte le babysitter non abbiano l'esperienza o la capacità che pretendono di avere. Eppure, alcuni giovani sono invece preparatissimi e brillano per la loro maturità e la loro capacità di far fronte alle situazioni più delicate.

Scegliere la propria babysitter circoscrivendo bene le qualità richieste

La maggior parte dei genitori desidera una persona gioviale e affettuosa, piena di energia e propositiva, che sappia proporre attività creative ai propri bambini. Ma noi ti consigliamo innanzitutto di ricercare una persona matura e e responsabile. La tua babysitter deve essere piena di buon senso e vegliare soprattutto alla sicurezza dei bambini. Alcuni genitori preferiscono, inoltre, che la babysitter assuma un ruolo di sorella o di fratello maggiore. Non è sempre facile da gestire per la babysitter, poiché deve mantenere una certa autorità sui bambini.

Trovare un babysitter, anche in caso di urgenza

Per i genitori, è complicato assumere una babysitter. A maggior ragione se la situazione è urgente e se non disponi del tempo necessario per sfruttare tutti i mezzi possibili per effettuare la tua scelta. Ecco alcune astuzie che potrebbero aiutarti a scovare rapidamente una persona di fiducia che verrà a occuparsi dei tuoi bambini durante le tue assenze.

Quali criteri adottare

Talvolta, assumere una babysitter può essere una vera sfida. Tutte le persone che dicono di avere una “grande esperienza” non saranno per forza all'altezza delle tue aspettative. Alcuni criteri devono farti rinunciare immediatamente a assumere taluna o talaltra persona e altre ancora ti sembrano meritare la tua scelta. Fai affidamento al tuo feeling per scegliere la tua babysitter. Se ha qualche lacuna, potrai comunque darle dei consigli affinché perfezioni il suo metodo a poco a poco con i tuoi bambini.

Come inquadrare e gestire la tua babysitter

Bisogna lasciare che la babysitter gestisca da sola i bambini fin dall'inizio? Assolutamente no! Dovrai presentarle i bambini, la casa e spiegarle le tue regole di vita e d'educazione. Consulta questo articolo per imparare a indirizzare correttamente la tua babysitter. E se tuo figlio preferisse la babysitter a te? Puoi leggere questo articolo oppure quest'altro per capire come comportarti.

Leggi anche:

Cos'è un babysitter ?definizione babysitter
Consigli ai babysitter : trovare e gestire al meglio i vostri babysittingconsigli babysitter