La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

I babysitter studenti del liceo e della scuola media
babysitter età minima

Un giovane può occuparsi dei tuoi figli

Hanno tra i 16 e i 19 anni, vanno alle medie o al liceo e questi sono i primi anni di esperienza con il babysitting. Spesso, sono richiesti da amici di famiglia o raccomandati da altri genitori che li conoscono già molto bene. Questo è il primo tipo di babysitting.

I bambini li apprezzano perché li vedono più come delle sorelle o dei fratelli maggiori che come una persona che ha dell'autorità su di loro. Di solito, i genitori non si fidano dei babysitter giovani se non li conoscono. Tuttavia, alcuni sono perfettamente atti a occuparsi di bambini. A volte provengono da famiglie numerose e hanno già avuto l'occasione di occuparsi dei loro fratellini o sorelline.

Assumere uno studente delle medie come babysitter... davvero?

I genitori che assumono dei babysitter giovani, spesso lo fanno in funzione delle capacità dell'adolescente.
Si tratta principalmente di babysitting per periodi brevi, quando non c'è bisogno di accompagnare fuori casa i bambini. Questo è il caso, per esempio, delle serate che richiedono une minore esperienza. A volte, i bambini sono già a letto e la babysitter assicura semplicemente una presenza responsabile.
In caso di emergenza, la babysitter deve chiamare subito i genitori, che non trovano mai troppo lontani e che possono, quindi, rientrare velocemente.

  Da sapere: l'età minima legale per fare del babysitting è fissata a 16 anni. Ciò nonostante, i minorenni di età compresa fra i 14 e i 16 anni possono fare i babysitter durante le vacanze scolastiche se i genitori sono d'accordo. È inoltre consigliato di richiedere una visita medica preassuntiva. Più informazioni sul sito dell'INPS

Testimonianza di Edoardo, liceale:

Ho iniziato a lavorare come babysitter quando avevo 15 anni. Infatti, i miei genitori erano molto amici dei nostri vicini e di solito mia sorella Sonia faceva la babysitter a casa loro. Un weekend, si è presa il raffreddore proprio quando l'avevano chiamata a lavorare!

Sapevo che i bambini (4 e 6 anni) avevano già mangiato e i genitori li dovevano mettere a letto, perciò mia mamma ha proposto ai vicini di farmi prendere il posto di Sonia. Hanno accettato: sapevano che ero abituato a occuparmi dei nostri fratellini e sorelline, visto che siamo 6 in casa! E così sono diventato babysitter!

È stato più facile di quanto non pensavo: ho salutato i bambini a letto alle 9, poi ho guardato un film che i genitori mi avevano lasciato. In caso di problema, avevo i numeri di telefono e comunque non erano a più di 5 minuti a piedi da casa. È andata benissimo, ho solo dovuto cantare una ninna nanna a Maria che si era svegliata: si è riaddormentata subito. Bisogna dire che mi conoscono bene: ci vediamo spesso ai giardinetti con i miei fratellini!