La configuration graphique du site ne s'est pas correctement chargé sur votre appareil (problème CSS). Toptata ne fonctionnera pas correctement.
Veuillez svp nous contacter par email ines@toptata.it ou via le tchat du site pour nous signaler ce problème.
Prudenza o sorveglianza paranoica?
Sicuramente non si è mai pronti ad accordare la propria fiducia a chiunque, soprattutto all'inizio di un babysitting. Eppure, sai anche tu che una relazione genitore/tata non può funzionare se c'è diffidenza.
Allora, per quanto possibile, cerca di evitare la sorveglianza e di instaurare un clima di fiducia, del quale beneficeranno la tata, i genitori, ma soprattutto tuo figlio, che si sentirà al sicuro.
Fidarsi è difficile!
È davvero molto difficile affidare il proprio figlio a qualcuno... in tono scherzoso, per sdrammatizzare un po' su questa fase tanto delicata, ne si parla su genitori crescono.
Per esempio:
Le tate poi, se siamo capitate bene, non sono delle semplici stipendiate che accudiscono il pupo a ore, eh no! Loro si affezionano, lo conoscono a fondo, diventano delle mezze parenti, magari assistono ai suoi primi passi mentre noi eravamo al lavoro o a fare la spesa, sanno meglio di noi che tipo di minestrina è la sua preferita. Ma in fondo perché una che prende soldi da noi deve arrivare a tanto? Non potrebbe limitarsi a fare asetticamente il suo lavoro?
Spesso, un pizzico di gelosia si scatena nelle mamme: un po' malsana, ma tutto sommato abbastanza naturale.
Come instaurare la fiducia
L'abbiamo detto è ripetuto: se tu non ti fidi della tata, non lo farà neanche tuo figlio. Ti consigliamo di leggere questo elenco di punti per i quali dovresti essere fiero/a della tua scelta e lasciare tempo al tempo. E non temere di diventare sostituibile!
Ma "fiducia" non esclude "controllo"
Non è perché ti fidi della tata che devi astenerti dall'esercitare qualsiasi controllo! Delle piccole verifiche regolari sono perfettamente normali e persino indicate per permetterti di accertarti che tutto vada bene e che la relazione non vada alla deriva.
Trova il giusto equilibrio
Vorrei essere un topolino e vedere tutto quel che succede per non perdermi niente.
Questa è curiosità ed è normale!
Chiederà alle mie amiche di andare a vedere come si comporta la tata quando è ai giardinetti con mio figlio.
Questa è sorveglianza ed è anch'essa normale, soprattutto all'inizio.
Ogni giorno mi nascondo in un cespuglio nel parco per 20 minuti per verificare se la tata ha dato loro la merenda.
Sei un po' nell'eccesso, dovresti imparare a fidarti.
Installerò dei microfoni e una videocamera.
Qui siamo ormai nel controllo poliziesco e nella mancanza di rispetto per la privacy della tata. Chiaramente, non hai alcuna fiducia. Puoi pensare di ricorrere a questo sistema soltanto in casi estremi. Leggi l'articolo che abbiamo scritto in questo proposito: installare una telecamera per sorvegliare la mia tata.
In cammino verso la fiducia
E se dedicassi un po' di tempo a cercare di conoscere meglio la tua tata? Un colloquio (magari con un aperitivo?), per parlare del babysitting, ma anche di lei e di te? È più facile fidarsi di qualcuno che si conosce…
Osserva tuo figlio, il suo comportamento, fagli raccontare le sue giornate. Se tutto va bene, perché essere diffidenti?
E non esitare a dire alla tata quello che ti preoccupa e a dirle che ti fidi di lei. Anche lei avrà fiducia in te... e la fiducia, si costruisce in due!