La configurazione grafica del sito non è stata caricata correttamente sul tuo dispositivo (problema CSS). Toptata non funzionerà correttamente.

Per favore, contattaci via email a ines@toptata.it o <a class="ask-support-action dotted" href="#">tramite la chat del sito</a> per segnalarci questo problema.

Consigli per dei babysitting al top
consigli babysitting

Come farsi apprezzare dai genitori?

Ecco i punti essenziali sui quali i genitori sono sensibili quando fanno appello a una babysitter. Se devi ritenere uno solo dei consigli che ti forniamo in questa guida, l'attitudine da avere prima, durante e dopo il babysitting è il più importante.

Consiglio numero 1: la puntualità

È la regola più importante da rispettare quando si lavora per una famiglia. È chiaro che non soddisferai i genitori se non hanno potuto essere puntuali al lavoro o se il loro bambino ti ha aspettato mezzora davanti a scuola. Lo stesso vale se perdono la prima parte del film al cinema per colpa tua!

Una buona babysitter è flessibile

I genitori apprezzano moltissimo di poter fare appello alla loro babysitter preferita anche all'ultimo minuto. Può succedere loro di chiederti di venire una mezzora prima o di ripartire una mezzora più tardi. Sii più flessibile che puoi: se hai un altro impegno non succede niente, dillo con semplicità. Ma, soprattutto, non rimproverare ai genitori questo cambiamento all'ultimo minuto!

È una delle qualità più importanti delle babysitter, anche se non bisogna approfittarne!
E non dimentichiamoci del free-babysitting, la nuova categoria che racchiude tutti quei genitori che non riescono a dire di no quando viene chiesto loro di occuparsi dei bambini di qualcun'altro... gratuitamente! Attenzione dunque a non assumere impegni che non puoi o che non vuoi rispettare.

Durante il babysitting

Una babysitter deve sempre rispettare le consegne dei genitori.

Quando ti stai occupando di bambini, hai autorità su di loro, ma... non sei il loro genitore. Devi applicare le regole che loro stessi applicano e che ti sono state spiegate e non quelle che ti sembrano forse migliori. Soprattutto, non ti mettere in questo tipo di situazione! Se stai cercando qua,che spunto per delle attività da proporre ai più piccoli, il blog di Pulitissima ne contiene davvero tantissimi!

Se vietano i videogiochi durante la settimana o se ritengono che una sola caramella sia autorizzata durante la giornata, ti devi piegare alle loro richieste.

La sicurezza prima di tutto

Devi vegliare sui bambini che ti sono stati affidati come se fossero la cosa più importante al mondo. Gli incidenti domestici e i pericoli della strada sono reali!

Se anche tu hai dei bambini, sai bene a quale punto un incidente può verificarsi rapidamente. Spiega sempre ai bambini perché è vietato o pericoloso fare taluna o talaltra cosa. Qui puoi trovare una lista di alimenti pericolosi per i più piccoli..

Riuscire a calmare i bambini

Bisognerà che ti ci abitui: i bambini hanno la capacità di diventare insopportabili quando i genitori rientrano a casa. Sono stati adorabili tutta la serata e puf!, si trasformano in piccoli mostri non appena sentono girare la chiave nella serratura.

Non c'è niente di meglio che la lettura di una favola per calmare i piccoli. I genitori saranno felicissimi di ritrovarli così dopo una lunga giornata di lavoro. Ovviamente, se si tratta di una lunga serata, rispetta quanto possibile l'ora della nanna indicata dai genitori!

Una casa bella ordinata

I bambini hanno tirato fuori tutte le scatole dei giochi per infine riposarsi con un libro. Prenditi il tempo di spiegare loro che bisogna rimettere in ordine prima di leggere il libro. Aiutali a riordinare tutto quello che hanno tirato fuori, ma non farlo al posto loro. Se non riesci, fai tutto il possibile affinché la casa sia ordinata prima del rientro dei genitori. Non c'è niente di più sgradevole per loro che dover ordinare tutto quando torneranno!

Fai un resoconto della giornata

Quando i genitori sono tornati, prenditi cura di fare un veloce riassunto dello svolgimento della serata o della giornata. Se ci sono state chiamate al fisso, annotale su un pezzo di carta.

Non c'è bisogno di passarci delle ore, ma devi parlare ai genitori dei loro figli, di quello che hanno mangiato a pranzo, merenda o cena, delle loro attività o del loro comportamento.