Bisogno di un babysitting, persino all'ultimo minuto?

Il babysitter è una soluzione sempre più adottata in Italia

Si calcola che il numero di babysitter sia di circa 90 000 in Italia, soprattutto giovani donne (97%). Questo tipo di babysitting è aumentato notevolmente, sempre più genitori si rivolgono a loro per dei bisogni occasionali oppure più regolari.

Trovare un annuncio di babysitter all'ultimo minuto o in una situazione di emergenza non è sempre facile. Certo, esistono gli annunci nei negozi, il passaparola, ma anche i siti di annunci che gestiscono la comunicazione tra i genitori (accesso diretto alla ricerca su Torino, Bari, Cagliari, Roma, Bolzano, Milano, Genova)
Su toptata, troverai intere liste di annunci che ti aspettano!

Come cercare la tua tata al top

La ricerca sul sito è intuitiva e potrai consultare il risultato della tua ricerca in qualche secondo.

Sulla home page del sito, nel riquadro "Trova il tuo babysitting":
Scorri il menù ("tata", "bambini da accudire" o "babysitting condiviso"), poi indica il tuo indirizzo e verrai indirizzato/a direttamente sulla pagina dei risultati. Ora non ti resta che filtrare i risultati in base alla distanza da casa tua :)

  Raffina la tua ricerca nel menù di sinistra:

    • Tipo di babysitting: scegli "babysitting occasionale" o "babysitting fisso part-time".
    • Disponibilità: puoi scegliere la data prevista per l'inizio del babysitting e selezionare la casella "solo profili aggiornati di recente" per essere sicuro/a di contattare persone ancora disponibili.
    • Fiducia: in questa sezione, puoi vedere i profili per i quali l'identità, il numero di telefono e i social network sono stati verificati.
    • Il tocco in più, alcuni candidati sono raccomandati dai loro ex-datori di lavoro.
    • Formazione professionale: puoi scegliere qui di vedere soltanto gli annunci dei babysitter che hanno ricevuto una formazione e cliccare sulla casella della formazione desiderata.
    • Servizi supplementari: seleziona i servizi che stai cercando, some la preparazione dei pasti o l'aiuto con i compiti.
    • Mezzi di trasporto: a seconda della distanza che ti separa dal domicilio del babysitter, puoi scegliere che siano autonomi per spostarsi.
    • Parla correntemente: sono le lingue parlate dai babysitter. Può essere l'occasione per i tuoi bambini di imparare una lingua straniera in maniera ludica.

Ed ecco che hai già una lista molto più corta per cominciare a effettuare qualche chiamata  

Che cos'è un babysitter?

Per iniziare con la tua ricerca, ecco una presentazione del babysitter. Saprai tutto sul funzionamento di questo babysitting, adatto a numerose situazioni. Ogni famiglia ha bisogni particolari e ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le occasioni. Dalla giovane studentessa delle media alla nonna sitter, senza dimenticare i ragazzi, quale sarà il tuo?

Come trovare, scegliere e gestire il tuo babysitter?

Vediamo adesso come scegliere bene il babysitter. Fidarsi della persona che si occuperà dei tuoi piccoli è fondamentale. se non hai la fortuna di avere una babysitter calorosamente raccomandata da una famiglia di conoscenti, su quali criteri baserai la tua assunzione? Come e dove trovare i migliori? E poi, come briffarli?

Quanto e come pagare?

Come funziona per lo stipendio? Come bisogna pagare la propria babysitter? Queste sono domande che bisognerà abbordare fin dal primo colloquio, specialmente per quanto riguarda i costi supplementari e il modo in cui verrà versato il pagamento.

Consigli ai babysitter: trovare e gestire al meglio i babysitting

Per finire, ecco una sezione dedicata ai babysitter. Essa raggruppa qualche consiglio sull'età minima legale per cominciare a occuparsi di bambini o per diventare la tata che i genitori faranno di tutto per assumere. Troverai anche alcune improtanti regole di sicurezza da adottare quando ti rechi al primo incontro con una famiglia.