L'assistente familiare: un super babysitting

Hai esitato a lungo tra la tata a domicilio e l'asilo, soppesando i pro e i contro di questi due babysitting. Ma questa volta è deciso: prenderai un'assistente familiare (termine ufficiale che designa una tata che accoglie i bambini presso il tuo domicilio) per il tuo bambino.
Dopo aver visitato più e più volte numerosi annunci di tate, sei sul punto di incontrare i candidati che hai selezionato. Toptata ti offre i suoi consigli per gestire quest'avventura in completa semplicità.

Accedi direttamente ai nostri annunci in tutte le grandi città: Milano, Torino, Bologna, Treviso, Bari, Catania, Roma, Genova, ma anche in tutte le altre città!

Tata a domicilio: e se non potessi più farne a meno?

Per i bambini, questo babysitting è incontestabilmente il più pratico, perché non devono essere scarrozzati di qui e di là e hanno a disposizione tutti i loro giocattoli, sono nel loro ambiente. E per i genitori?

All'inizio, non è facile fidarsi di una persona sconosciuta che passerà molte ore a casa tua in tua assenza... Si occuperà davvero dei bambini restando da sola? Passerà le giornate davanti alla tele o andrà a provarsi l'ultimo vestito che hai comprato? (  bom, stiamo esagerando un po'!)

Con il passare del tempo, quando avrai imparato a fidarti di questa persona, guadagnerai moltissimo tempo e serenità grazie a lei.

Una tata? E se le cose non andassero come previsto?

Visualizziamo lo scenario:
6 di sera, hai appena chiuso l'ultimo dossier della giornata e ti appresti a rientrare dai tuoi piccoli, ma il tuo adorabile Direttore Risorse Umane dà in escandescenze pretendendo che il segretario si è dimenticato di avvertirti di una super riunione super importante, che non potrà aver luogo senza di te, talmente apprezza il tuo lavoro, tu che simbolizzi le fondamenta dell'intera azienda, e che si terrà... adesso! 

Ti ritrovi a dover avvertire la tata all'ultimo minuto, ma lei ti risponde:

"nessun problema ;) Mi occupo io di tutto, andrà tutto bene!" 

Oltre a toglierti questo sassolino dalla scarpa, potrai approfittarne per rientrare finalmente a casa e dedicarti completamente ai tuoi bambini che avranno già fatto i compiti sotto lo sguardo attento della tata, cenato, e che ti aspetteranno trepidanti belli, lindi e profumati.

Questa prospettiva ti alletta?
Inutile che ti stropicci gli occhi, è possibile! Questo tipo di babysitting è il solo a permettere una flessibilità tale (a patto, ovviamente, che la tata sia disponibile per questo tipo di straordinari).

Se lo desideri, puoi anche prevedere per contratto alcuni compiti relativi all'ordine della casa. Attenzione a non strafare e a tenere in considerazione l'età il ritmo dei bambini: la prima priorità della tata è di occuparsene al meglio! Ma è talmente bello non aver più la lavatrice da caricare o il bucato da stendere rientrando, per esempio... senza contare le camerette tutte in ordine!

Riesci a immaginare tutti i bei weekend che ti si profilano davanti? E sì, perché la tata a domicilio fa praticamente tutto quello che faresti tu se fossi a casa. Ma non chiederle troppo, perché altrimenti saranno i bambini a patirne...

Che cos'è una tata a domicilio?

Che differenza c'è tra l'assistente all'infanzia e la tata a domicilio? Grosso modo, poca: entrambi i mestieri sono dedicati all'assistenza dei bambini in assenza dei genitori. Si tratta di una sorta di cambio di turno mentre i genitori sono al lavoro. Nella pratica, la prima accoglie i bambini a casa sua, mentre l'altra lavora presso il suo datore di lavoro.

Stipendio, tariffe e prezzi di un'assistente familiare

Come per la babysitter, il salario di una tata a domicilio può variare a seconda delle regioni e delle province. Non esistendo un salario minimo garantito in Italia, il datore di lavoro deve fare comunque riferimento al CCNL relativo alle colf e alla badanti. noi di toptata sconsigliamo sempre il lavoro in nero, che potrebbe causare delle sanzioni pesantissime (soltanto al datore di lavoro!).

Il babysitting con una tata a domicilio: istruzioni per l'uso

Ti sembra il babysitting che fa per te? Allora corri a leggere i nostri annunci di tate, ma non prima di aver letto i nostri consigli in materia di selezione e di contratto. Nella nostra guida, troverai anche tutte le tappe del babysitting a domicilio, dal primo giorno fino alla cessazione del contratto. Scoprirai anche il tipo di misure da prendere in caso di problemini in modo da evitare che sfocino in conflitti più difficili da gestire.

Le tappe amministrative per assumere in completa fiducia

A toptata, sappiamo che il problema più grande è la burocrazia. Siccome nessuno nasce datore di lavoro e siccome imparare a memoria il CCNL non è proprio divertente, abbiamo cercato di creare una guida che possa fornire una risposta a tutte le tue domande. Contratto lavorativo, ferie pagate, eventi straordinari o licenziamento: nulla (o quasi) avrà più segreti per te.