Salve a tutti genitori,
mi chiamo Alessia la mia esperienza con i bambini è iniziata con l'oratorio estivo (per due anni consecutivi), con bambini di ogni età (sopra ai 5 anni). In quest'occasione in quanto animatrice ho avuto modo di aiutare i piccoli nei loro compiti e di assisterli nelle attività di gioco e non di tutti i giorni.
In seguito ho fatto esperienza con una bambina di 10 anni aiutandola nelle mansioni mattutine come colazione, vestirsi adeguatamente per la scuola e accompagnarla alla fermata del bus (assicurandomi che lo prendesse).
Qualche anno fa sono andata in vacanza con una mamma che aveva bisogno che l'aiutassi con i suoi due gemelli di 3 anni. Ho trascorso 24 ore su 24 con loro per una settimana perciò so bene sia quanto possa essere difficile, sia quanto possa essere divertente.
Di tanto in tanto, quando mia zia ha bisogno (nel pomeriggio) la aiuto con la mia cuginetta di 3 anni.
Se è possibile lascio che sia il bambino a scegliere l'attività-gioco da fare nell'eventuale tempo libero, tenendo conto delle possibilità e dei rischio.
Ho notato che ai bambini intorno ai 3 anni piace molto nascondino perciò in genere l'attività è quella.
In occasione delle feste (come festa della mamma, del papà o del natale) trovo carino far realizzare loro dei semplici biglietti per le loro famiglie, semplici perché l'attenzione dei piccoli è molto limitata e si stufano facilmente, soprattutto se gli si fa fare qualcosa di imposto o per cui si è poco motivati.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenza