Mi chiamo Emma e sono una ragazza italiana di 22 anni. Mi sono diplomata a giugno 2021 presso l'Istituto "Duca degli Abruzzi" in provincia di Padova e questo perché ho una forte passione per il mondo degli animali e della natura. Grazie al mio percorso di studi ho effettuato uno stage presso una fattoria didattica dove ho avuto modo di stare a contatto con i bambini.
Dopo gli studi ho iniziato ad effettuare attività di baby-sitting ad una bimba frequentante l’asilo e grazie a questo lavoro ho avuto l’occasione di responsabilizzarmi molto. Ho imparato a conoscere la bimba di cui mi occupavo e di conseguenza a riconoscerne le necessità e leggerne i comportamenti. Conoscere i bambini vuol dire anche sapere cosa un bambino può o non può fare rispetto alla sua età, cosa lo interessa e cosa invece lo annoia o lo frustra perché troppo difficile. Ho imparato l’importanza della comunicazione: capire e farmi capire dalla bimba di cui mi occupavo con grande sensibilità ed empatia applicando tutte le regole base della sicurezza domestica.
Mi occupavo principalmente dell’organizzazione della giornata, del tempo e dei giochi tutto con una grande dose di fantasia e creatività.
L’attività di baby-sitting presso questa famiglia è terminata con l’inizio delle vacanze estive in quanto poi la
bimba avrebbe iniziato la scuola elementare.
Nel mentre, già a partire dal 10 gennaio 2022, avevo iniziato la mattina ad accudire anche un’altra bimba di quasi un anno. Essendo molto più piccola le mansioni e le competenze che mi venivano richieste erano in parte differenti. Mi sono presa cura dell’igiene della piccola, le cambiavo il pannolino e la vestivo. Preparavo poi i pasti, le davo da mangiare a svezzamento già iniziato e mi occupavo del tempo dei pisolini.
Tutte queste attività ogni tanto anche in presenza di un secondo bambino, il fratello più grande frequentante l’asilo. A settembre 2023 l’attività di baby-sitting è terminata con l’inizio della scuola dell’infanzia.
Da marzo 2024 ho iniziato attività di baby-sitting ad una bimba di 11 mesi seguendola durante il giorno dalla mattina al tardo pomeriggio. Mi occupavo del risveglio, pulirla, cambiarla, farle fare la colazione e svolgendo diverse attività di gioco. Con le belle giornate facevamo anche passeggiate ed andavamo al parco vicino casa. Mi occupavo poi del pranzo e del riposino pomeridiano, al risveglio piccola merenda e altri giochi fino all’arrivo dei genitori. Con la fine dell’estate ho preso parte all’inserimento al nido ed attualmente mi occupo di andarla a prendere al termine di scuola e di stare con lei fino all’orario di cena sempre proponendo giochi, uscite al parco, letture e ora che sta imparando a colorare anche attività di disegno.
Mansioni:
- curare l'igiene dei bambini (bagnetto, doccia, denti);
- vestire i bambini;
- organizzare la giornata, il tempo e i giochi;
- preparare i pasti;
- addormentare e risvegliare i bambini;
- assistere bambini ammalati;
- accompagnare i bambini a scuola, al parco, a fare sport.
Queste esperienze mi hanno insegnato che spesso occuparsi dei bambini non è facile, servono infatti grandi dosi di pazienza e fermezza per far rispettare le regole e dare il buon esempio. Ho acquisito una grande capacità di stabilire un legame con bambini più piccoli proponendo spesso attività creative come ad esempio lavoretti da fare insieme.
Emma può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenza