Salve mi chiamo Denise, sono una ragazza di 22 anni, mi sono iscritta a questo sito perché mi piacerebbe lavorare come babysitter, data la mia passione per i bambini. Studio all'università per diventare educatrice di nido.
Ho avuto esperienza a casa avendo una sorella più piccola e anche diverse esperienze lavorative. La prima è stata nel 2019 con una famiglia che mi ha affidato un bambino per due anni (dagli 8 mesi ai 2 anni e mezzo). Andavo a lavoro in base ai turni della mamma e del papà.
Vi do qualche informazione in più su quello che facevo con questo bimbo... quando lavoravo la mattina gli preparavo il latte con i biscotti, lo svegliavo e gli facevo fare colazione, poi gli cambiavo il pannolino, lo lavavo, lo vestivo, giocavamo, vedevamo i cartoni, disegnavamo e coloravamo, ascoltavamo musica e ballavamo o andavamo a fare delle passeggiate giocando all’aperto, a metà mattinata gli facevo fare merenda e quando era ora di pranzo cucinavo e lo facevo mangiare. In seguito lo facevo addormentare per il riposino pomeridiano in attesa del ritorno dei genitori.
Quando lavoravo il pomeriggio, invece, aspettavo che il bambino si svegliasse e una volta alzato gli facevo fare merenda e facevamo più o meno le stesse cose della mattina. La sera preparavo la cena e lo facevo mangiare, facevamo insieme i piatti e mettevamo apposto, aspettando che tornassero i genitori da lavoro.
La seconda esperienza l'ho avuta nell'estate del 2020 e del 2021 con due ragazzi adolescenti dai 12 ai 15 anni. Con loro andavo al mare tutti i giorni mattina e pomeriggio, oppure facevamo lunghe passeggiate a piedi o in bici e nelle giornate di pioggia stavamo a casa a fare diverse attività come: compiti, giochi da tavolo, cucinavamo, guardavamo film, giocavamo alla play. A volte i genitori mi hanno chiesto anche di portarli all'Acqua Park o in giro per i negozi, oppure da qualche amico/a e di accompagnarli a delle feste di compleanno di alcuni compagni di classe.
Ho lavorato con un bimbo dai 10 ai 15 mesi, qualche ora al giorno durante il pranzo fino al primo pomeriggio, dal lunedì al venerdì. A lui davo da mangiare, lo cambiavo e lavavo, ci giocavo e lo facevo addormentare fin quando non rientravano i genitori a casa.
Da maggio 2022 a giugno 2023 ho fatto la tata ad una bambina dai 3 anni e mezzo ai 4 anni e mezzo, con lei stavo poche ore la mattina dal lunedì al venerdì e mi occupavo della cura della sua igiene, alla preparazione dei pasti, all'organizzazione del tempo ludico e di attività creative. L'accompagnavo alla scuola dell’infanzia in macchina. In caso di chiusura degli istituti scolastici facevamo passeggiate mattutine e tappa al parco giochi.
Altre esperienze le ho avute occasionalmente in questi anni, quando alcune famiglie mi chiamavano al momento del bisogno, sempre con dei bambini piccoli (1-3 anni).
Infine ho svolto il tirocinio universitario presso l'asilo nido comunale Primula di Martinsicuro per 3 mesi. Sono una persona socievole, solare e tranquilla, capace di integrarsi bene con i bambini, prendendomi cura di loro e facendoli svagare con varie attività di gioco.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenza