Ciao!
-Sono Serena, una ragazza di 21 anni;
-In questo momento studio all'università di psicologia e scienze cognitive di Rovereto;
-Mi sono diplomata al Liceo delle Scienze umane;
-Ho ottenuto e rinnovato quest'anno la qualifica di "educatore sportivo", emessa dal CSI;
Durante il terzo anno di liceo ho avuto la mia prima esperienza come istruttrice in una colonia estiva. E' stata un'esperienza più che positiva, tanto che durante gli ultimi due anni di liceo ho deciso di lavorare come istruttrice sia nelle estati che durante l'anno scolastico!
-Ho lavorato per tre anni con l'associazione SportCamp e un anno con l'associazione UISP.
-Sono stata anche animatrice volontaria per 4 settimane in due diverse colonie estive parrocchiali di Trento.
-Lavorando in colonie estive/invernali ho sempre avuto a che fare con gruppi di bambini che avevano dai 6 ai 13 anni.
-Ho lavorato come istruttrice per 4 settimane con una ragazza non vedente, e 1 settimana con due ragazzi non vedenti, sempre all'interno di una colonia estiva. Ho pianificato attività di laboratori creativi per loro, ma non solo! Grazie anche alla loro energia e forza vitale abbiamo fatto un sacco di attività sportive!
Ciò che mi ha spinto ad apprezzare così tanto questo lavoro è il rapporto individuale che sono riuscita ad instaurare con i bambini e i ragazzi.
Lavorando spesso con gruppi numerosi di bambini ho compreso quanto fosse importante la fiducia reciproca, il dialogo, la chiara sincerità fra OGNI persona del gruppo.
Le mie priorità sono sempre state connesse al benessere e all'eguaglianza dei bambini; quindi conoscere la specificità di ogni bambino è sempre stato fondamentale per lavorare al meglio tutti assieme.
Nei momenti di pianificazione delle attività elaboro giochi che possono includere tutti i bambini;
Per esempio per includere nel gioco di gruppo un bambino molto timido attribuisco al gioco che ho preparato un tema che so essere caro al bambino; quindi qualcosa di ben noto e familiare che può aiutarlo a far parte del gruppo, o nello sperimentare uno sport che non gli piace.
Evito di creare competizione fra i bambini, per eliminare le frustrazioni legate alle aspettative. Penso che la sana autostima vada raggiunta non attraverso "vittorie e solo vittorie", ma in seguito a soddisfacenti risultati (vittorie si, ma senza umiliazioni) per un bambino che non implicano la sconfitta di un altro;
-Oltre alla preparazione di attività ludico-sportive ho esperienza anche nell'organizzazione di laboratori creativi, per bambine e bambini.
-Nei periodi invernali ho lavorato anche aiutando i bambini (da 6 a 10 anni) a svolgere i loro compiti per la scuola.
Mi reputo una ragazza capace, positiva, piena di speranze, con tanta voglia di continuare a lavorare con bambini e ragazzi!
Tutto ciò dando importanza al percorso di studi che ho scelto.
Per questo non sono disponibile full time (no giornate intere) ma part-time si!
Custodia parziale / extrascolastica | 8,00 € all’ora |
Serena può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Custodia parziale / extrascolastica | 8,00 € all’ora |