Ciao, sono Susanna e vivo a Bolzano da tre anni dove ho studiato Cinema Documentario presso la ZeLIG.
Al momento sono in una fase di transizione in cui ritorno alle origini della formazione, a quando per passione e necessità avevo a che fare con tantissimi piccoli bambini tra laboratori artistici, aiuto compiti e babysitting a tempo pieno.
Ho sempre avuto a che fare con l'infanzia; sin da quando ero piccola mia madre teneva laboratori di disegno per bambini dai cinque ai dieci anni, poi, a sedici anni, ho iniziato a fare le prime esperienze lavorative: ho seguito due bambini di 6 e 8 anni (fino ai loro 10 e 12) con i compiti e lo studio, pranzi e qualche cena.
Crescendo ho iniziato a restare anche la notte.
All'età di 18 anni ho seguito un corso di Educazione Attiva presso il CEMEA (centri d'esercitazione ai metodi dell'educazione attiva) per diventare monitrice e dato servizio l'Estate del 2018 e del 2019 durante i campi estivi ad Oriolo organizzati dall'Associazione.
Negli stessi anno ho insegnato alla Penny Wirton, una struttura per l'insegnamento della lingua italiana ai migranti, la quale per il Mercoledì aveva organizzato un corpo di aiutanti che parlassero il Francese o l'Inglese e che potessero aiutare bambini e ragazzi con lo svolgimento e lo studio di materie a loro un po' complicate.
Sono stata la tata di Matilda (3 anni) e la tata di Alessandro (4 anni).
Abbiamo giocato, guardato, passeggiato, colorato, ci siamo sporcati, abbiamo cucinato, fatto collane di pasta, inventato storie, letto racconti mitici, pianto, riso e provato a capire insieme i piccoli segreti della vita.
Io ho imparato tantissimo e spero anche loro.
Durante questi anni di formazione non ho più lavorato con i bambini; così che ad oggi, sono nella scrittura e nella progettazione di laboratori per le Scuole dove portare la pratica del racconto e qui a cercare un lavoro che possa rimettermi in dialogo con questo mondo di piccoli che vivono in un mondo che non smetterà mai di rapire la mia attenzione.
Se può servire una chiamata o un incontro più diretto in cui guardarci negli occhi e capire un po' meglio se può essere d'aiuto al vostro nucleo familiare,
sono a disposizione!
Un caro saluto,
Susanna
Susanna può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenza