Buongiorno, mi chiamo Samantha ho 38 anni e da 15 lavoro come animatrice socio educativa nel mondo del sociale, della scuola e del doposcuola;
ho sempre fatto molti lavori, ma negli ultimi anni ho lavorato prevalentemente con i bambini e i ragazzi in diversi contesti, rendendo nel tempo la mia formazione piuttosto specifica.
Ho collaborato sia in famiglia, prevalentemente con bambini piccoli, dagli 8 mesi ai 2 anni, che in alcuni nidi. Inoltre ho esperienza con i miei due nipotini di 3 e 5 anni.
La mia esperienza però viene prevalentemente da 2 lunghe collaborazioni con un' Associazione di Torreglia, "A piedi scalzi" che gestiva: un nido, una ludoteca e alcuni centri estivi e con una Cooperativa: "Spazi Padovani", con cui ho collaborato per 5 anni, nella gestione di un centro aggregativo pomeridiano per bambini della scuola primaria e per ragazzi della secondaria.
I miei compiti erano prevalentemente di sostegno nei compiti e di organizzazione, gestione dello spazio ludico/ricreativo affinché diventasse un luogo di apprendimento, gioco e condivisione.
Nell'ultimo anno ho collaborato ad un progetto sulla dispersione scolastica con ragazzi delle scuole medie, affinando strumenti relativi lo studio e la didattica.
Collaboro con un'associazione da dieci anni come lettrice, mi occupo di letteratura per l'infanzia, strumento che uso in vari contesti, scuole, biblioteche, feste, eventi. Da tre anni organizzo corsi di formazione sulla lettura ad alta voce per genitori, educatori o simpatizzanti.
Amo le cose creative, fare e costruire, così nel tempo ho sviluppato interessi come il face-painting (tanto amato dai bimbi, ma anche dai grandi), sculture con palloncini, la pittura, il riciclo creativo....
ma ciò che più credo di dover dire è che mi piace stare con i bambini e i ragazzi, mi piace impegnare il mio tempo con loro ascoltare ciò che hanno da dire, ciò che hanno imparato, i loro dubbi, le loro certezze, le domande, mi piace essere parte di un processo di crescita che rispetto e tutelo in ogni modo riconoscendo le diverse fasi che ogni uno attraversa determinate dall'età, dal momento e dalla personalità; penso di portare soprattutto ascolto e reciprocità, sostenuti da esperienza anche nelle relazioni scolastiche e famigliari.
Non ci sono situazioni che escludo o includo nella mia ricerca, molto dipende dall'incontro e da ciò che ne può nascere.
Ho un diploma di operatore tecnico dei servizi sociali.
Samantha può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.