Mi chiamo Serena, ho 35 anni e ho insegnato alla scuola primaria per dieci anni. In questo percorso ho maturato la consapevolezza di quanta fatica riservi il percorso scolastico a tanti dei nostri bambini: le lunghe ore obbligatoriamente seduti, un apprendimento mnemonico e trasmissivo, nessuna attenzione per l'emotività e per l'espressione dei talenti e delle peculiarità di ciascuno, rendono la scuola un ambiente omologante e privo di quell'impatto positivo da cui nascono capacità critiche e pensiero divergente. L'organizzazione scolastica, unita alla scarsa formazione degli insegnanti rispetto a temi importanti come la competenza emotiva, la rielaborazione del vissuto personale e la capacità di superare l'autoreferenzialità, non permettono ai nostri bambini di sviluppare appieno le proprie potenzialità e di sbocciare negli esseri meravigliosi che essi sono. Consapevole di questo, ho deciso di abbracciare un nuovo modo di pensare l'educazione, specializzandomi nel Metodo Montessori 6-12 attraverso l'ente Fondazione Montessori Italia. Allo stesso tempo ho abbracciato nuove, importanti consapevolezze rispetto alla disciplina dolce, al maternage ad alto contatto e alla comunicazione non violenta grazie all'arrivo del mio primo figlio. Grazie alla rinnovata visione sull'infanzia venutami dall'esperienza scolastica, dalla mia formazione continua e dall'essere madre, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita, lontano da un lavoro sicuro ma che non potevo più accettare di fare e più vicino a quanto mi rispecchia maggiormente: il rispetto dell'infanzia nella sua più alta considerazione.
Il mio babysitting può essere facilmente calibrato in base all'età dei vostri bambini, al loro temperamento e alle fasi di sviluppo che vivono: una efficace conoscenza della psicologia dello sviluppo, la grande esperienza come maestra e il bagaglio attivo frutto della specializzazione montessoriana mi permetteranno di supportare e consigliare anche voi genitori, mentre mi prendo cura dei vostri figli. Il mio sogno in divenire è aprire una scuola primaria parentale libertaria e sperimentale, in cui pedagogia della natura e metodologia montessori trovino posto ma non concludano la proposta, che si crea dalla sinergia di chi la vive; in attesa di veder realizzato questo sogno, mi metto a disposizione delle famiglie che vogliano praticare home schooling e trovare una valida alternativa al caos didattico dilagante nella scuola, oggi più che mai a causa delle restrizioni riferibili ai recenti problemi sanitari affrontati.
Custodia parziale / extrascolastica | 10,00 € all’ora |
Pratica scolastica decennale, specializzazione nel Metodo Montessori, esperienza nella CNV (comunicazione non violenta) mi permettono di portare nella relazione con i vostri bambini una qualità di grande livello.
Serena può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Custodia parziale / extrascolastica | 10,00 € all’ora |
Pratica scolastica decennale, specializzazione nel Metodo Montessori, esperienza nella CNV (comunicazione non violenta) mi permettono di portare nella relazione con i vostri bambini una qualità di grande livello.