Salve, mi chiamo Adele, fin da piccola ho avuto la passione per i bambini, Ma perché mi piace far la baby sitter?
sei a contatto con bambini molto piccoli, che non hanno ancora raggiunto tantissime autonomie e non possiedono molte competenze. È un lavoro che sembra semplice, ma in realtà non lo è: non puoi improvvisare. Devi sempre osservare i bambini tarare l'azione educativa sulle loro caratteristiche. Devi stare attenta, perché bisogna vigilare sulla loro sicurezza, devi essere ferma perché la tua azione educativa sia fruttuosa, ma anche paziente e con i bimbi piccoli ci vuole tantissima pazienza.
In compenso, però, i bambini diciamocelo, sono davvero carini!
Sono piccoli, indifesi, sono coccoloni e pieni di energie. Sono bambini che hanno una vita davanti e sono ricchi di potenzialità.
non parlano o, se lo fanno, il loro linguaggio è ancora poco sviluppato. Così è bellissimo vivere con loro la relazione empatica, quella relazione che ti consente di entrare in sintonia con il bambino e capirlo anche solo con uno sguardo.
I bambini sono pieni di stupore: Tutto per loro è scoperta, gioco, possibilità di imparare.
sono entusiasti: non serve molto per intrattenerli. Basta la fantasia e la voglia di giocare con loro. I bambini ti permettono di tornare bambina e divertirti.
sono ricchi di emozioni. Loro non parlano, ma provano le stesse emozioni che proviamo noi, solo che le manifestano con uno sguardo, un piede che pesta il pavimento, una manina che cerca la tua, con un pianto fortissimo che sembra non fermarsi mai, ma è ricco di sentimenti e di significato, un pianto che aspetta solo di essere interpretato.
Loro sono puri. Loro non hanno pregiudizi, non hanno preconcetti. Loro ti accettano così, per quello che sei. Si fidano di te.
Anche se ci si conosce da pochi minuti loro si sanno affidare a te.
È bellissimo passare le giornate con loro.
È anche una responsabilità immensa, perché poi , crei quel bagaglio di esperienze che li accompagnerà tutta la vita. Spesso al telegiornale parlano di educatrici violente, che maltrattano i bambini. Non riesco ad accettarlo.
Come si può fare del male ad una creaturina indifesa, che si, ti sa sfibrare, ti stanca, a volte ti esaspera, ma che ti dona affetto incondizionato, ti accetta così come sei, che ti stupisce con le sue attenzione .
Se non sei portata per stare con i bambini, se non hai pazienza, se non riesci ad accettarli ed apprezzarli per ciò che sono, allora non stai facendo il lavoro giusto. I bambini hanno diritto di essere accettati e rispettati, lo stesso vale per le loro famiglie. E quando ce passione è mai un lavoro
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenza