Sono Paola, ho 35 anni e vivo a Cassina Rizzardi (Co).
Ho scoperto fin da ragazzina una forte propensione per il mondo dell'infanzia, cimentandomi nella cura delle mie due sorelle minori (11 anni meno di me). Da lì ho deciso di intraprendere studi umanistici, conseguendo nel 2007 il diploma di liceo socio-psico-pedagogico e nel 2011 la laurea in scienze dell'educazione.
Nel corso degli anni, ho lavorato in qualità di educatrice in diversi ambiti, quali casa famiglia, scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria, centri estivi e assistenza domiciliare. Attualmente svolgo assistenza educativa scolastica presso tre scuole della provincia di Como.
Accanto al mio percorso di studi e professionale, c'è anche quello genitoriale, sono infatti mamma di una bambina di 6 anni ed è soprattutto grazie a lei che ho avuto modo di approfondire, immergermi, mettere in discussione e riflettere profondamente su tutto ciò che riguarda l'accudimento e l'educazione dei/lle bambini/e.
L'approccio che sento più affine e che cerco di perseguire fedelmente è quello della disciplina dolce, ovvero una modalità basata sul reale ascolto dei/lle bambini/e, delle loro esigenze, utilizzando il dialogo ed una relazione autentica, al fine di affiancarli/le e sostenerli/le in maniera rispettosa, anche nei momenti più critici e difficoltosi, evitando urlate, premi e punizioni.
Adoro giocare con i/le bambini/e e leggere albi illustrati insieme a loro.
Cerco di mantenermi aggiornata ascoltando frequentemente podcast di formatrici da cui traggo preziosi spunti pedagogici, utili sia per la vita da mamma, sia per quella da educatrice.
Tengo inoltre all'aspetto della sicurezza, anche in questo caso mi piace aggiornarmi sulle buone pratiche di prevenzione da adottare con i/le bambini/e nei più svariati ambiti tra cui trasporto in auto, alimentazione, nanna etc.
Mi offro come baby-sitter pomeridiana presso il mio domicilio.
Sarà presente anche mia figlia.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi!
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenza