Salve, ho iniziato questo mestiere dopo un'accurata formazione e scelta di vita.
Mamma, OSA per l'infanzia, scrittrice di fiabe a tempo perso, titolare di laboratori per la didattica.. ho esperienza con i bambini da quando avevo 15 anni, e ora ne ho più del triplo.
Ho, dicono, un'innata predisposizione nell'aiutare "davvero" le persone, e ammetto che l'empatia che mi ha sempre accompagnata mi permette di farlo senza sforzo.
Per me è gratificante far capire a genitori e figli che si possono adottare metodi e strategie, buon senso pratico e buona volontà per riuscire a gestire le cose, anche se ci spaventano.
Per ogni mia esperienza, e ne sono davvero tante, mi sono sentita realizzata, perchè lavorare con i bambini (e gli adulti che si mettono in gioco per "imparare" a risolvere seriamente) a me non stanca!
Quando divento riferimento e aiuto concreto, e lo constato dai loro sorrisi, mi dico che questa passione trasformata in lavoro, è calzata per me, anche se ci ho messo un pò a riconoscerla.
Sì, perchè ho iniziato ad aiutare amici, a suggerire soluzioni educative, ancor prima di essere io genitore, e poi, dopo 20 anni di lavoro come consulente, mi sono presa una specializzazione in disagio minorile, ho fatto parecchia pratica e tuttora mi documento, mi aggiorno, mi formo, e ORA, quando vengo contattata ci tengo a spiegare che il mio è un intervento mirato, diverso dal baby-sitteraggio, perchè do supporto ai genitori per periodi brevi, giusto per risolvere questioni del momento, rendendomi disponibile per assistenza diretta di accudimento del bimbo quando necessario, finchè non sono consolidati l'autonomia e il reale superamento delle difficoltà.
Educo giocando, ma è giusto che siate consapevoli che ogni bambino ha le sue esigenze, e io ogni volta mi adopero perchè possano sviluppare le loro capacità, che stiano bene e che i genitori siano coinvolti e li accompagnino nei loro progressi, perchè l'intervento non è ridotto al singolo, ma a tutta la famiglia.
In questo si differenzia il mio lavoro!
Non sono una tata che fa solo divertire i bambini, ma sono quell'aiuto di cui spesso le famiglie necessitano per alleggerirsi di limiti che non riescono a vedere.
Gabriella può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.